martedì , 30 Aprile 2024

Dopo 100 anni riapre la Chiesa barocca di San Nicola a Pistaso

La Chiesa barocca di San Nicola a Pistaso riapre nel centro storico di Napoli dopo 100 anni grazie all’Associazione “Miracolo dei Borbone”. Fino al 17 maggio 2024 sarà possibile visitarla gratuitamente e ammirare il “Presepio di Pasqua” e il “Sepolcro a Personaggi”, tradizioni risalenti al XV secolo che sono state recentemente riportate alla luce.

Il presepio, segue i canoni dell’Arte Presepiale tradizionale e rappresenta le stazioni di una Via Crucis, oltre alla vita di Cristo dalla fuga in Egitto fino alla Crocifissione e Resurrezione. Con una struttura circolare, il presepio diventa una sorta di processione che guida il pubblico attraverso la storia evangelica, con scenari tipici della città di Napoli e dei dintorni.

La chiesa di San Nicola a Pistaso, fondata nel 1660, sta subendo interventi di restauro per essere riaperta al pubblico e ospitare attività culturali. Grazie alla mostra del Presepio di Pasqua, la chiesa potrà essere apprezzata da napoletani e turisti, accompagnata dalle musiche rinascimentali dell’Ensemble Concentus e dalle fotografie di Aniello Intartaglia che rappresentano la processione dei Misteri di Procida.

La mostra del Presepio sarà aperta fino al 17 maggio 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.