giovedì , 29 Febbraio 2024

Il Rione Sanità si prepara ad accogliere, “Take Me to Church – Film Edition”

Il Rione Sanità si prepara ad accogliere, per il secondo anno consecutivo, la rassegna “Take Me to Church – Film Edition”.

In sintonia con la visione di una cultura plurale proposta dall’amministrazione comunale, questa edizione della rassegna si concentra sul tema delicato e attuale dell’immigrazione.

I giorni da segnare in agenda sono il 15, 16 e 17 dicembre 2023, presso la Basilica di San Severo fuori le Mura alla Sanità.

Cittadini e turisti possono partecipare gratuitamente a un vero e proprio viaggio culturale e artistico che inizia con un tour guidato, curato dalle cooperative La Sorte e La Paranza, in tre delle più belle e ritrovate chiese del quartiere: Sant’Aspreno ai Crociferi (riaperta dopo 40 anni) con lo Jago Museum, Santa Maria Maddalena ai Cristallini (la “Chiesa blu”) e San Severo fuori le mura, dove si svolge la seconda parte della rassegna.

L’evento prosegue con performance musicali di artisti campani, la proiezione di due film al giorno che esplorano storie legate all’immigrazione e brevi talk con mediatori culturali e protagonisti delle pellicole in programma.

 Una delle tappe della visita è la Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini, recentemente restaurata e dipinta in circa venti tonalità di azzurro. L’altare principale e l’acquasantiera sono stati realizzati con il legno delle barche dei migranti provenienti da Lampedusa, lavorato dai detenuti delle Carceri di Opera (Milano) e Secondigliano (Napoli), grazie al progetto “LUCE al Rione Sanità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, Scrivici